CRISTINA DONÀ

Incontro e Racconto

domenica 18 luglio ore 17
Parco del Respiro

Dopo una fortunatissima campagna di crowdfunding che ha visto la partecipazione calorosa di più di mille sostenitori, Cristina Donà, muovendo da questa straordinaria esperienza, ne racconta il frutto: il suo nuovo album “deSidera”.

Immersa tra gli alberi del parco del Respiro racconterà la sua esperienza, in dialogo con Dalia Macii, e eseguirà dal vivo alcuni brani del nuovo disco e del suo repertorio, assieme al produttore e co-autore dell’album Saverio Lanza.

 

Cristina Donà è una delle voci più originali della scena musicale italiana. Nella sua carriera ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi  il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds). Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

L’evento è gratuito e a numero chiuso. È obbligatoria la prenotazione.

PRENOTA QUI

Ritrovo alle ore 16.15 in piazzetta Orme da dove assieme si raggiunge la radura nel Parco del Respiro dove ci sarà lo spettacolo.
Passeggiata di circa mezz’ora, facile, adatta ai passeggini.
Lunghezza sentiero: 2,5 km. Dislivello circa 150 m.
Le partenze sono scaglionate per evitare assembramenti, obbligo di mascherina, secondo il protocollo della normativa vigente.
In caso di pioggia l’evento si terrà, sempre all’aperto, in piazzetta Orme a Fai della Paganella.

OLTREPASSARE Performance

sabato 7 agosto ore 10:00 e ore 15:30

Parco del Respiro

Oltrepassare è un’azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione uomo e montagna. Due corpi in relazione tra loro indagano la salita con l’aiuto di sculture sonore che, indossate come due insoliti zaini, richiamano il pubblico ad accompagnarli lungo il cammino. A loro si aggiunge un accompagnatore di territorio dell’Associazione Brenta Walk, che permetterà ai performers e al pubblico di immergersi nella storia del paesaggio e dei suoi abitanti. Attraverso una partitura di movimenti, suoni e parole oltrepassare propone un’esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda e tenta di raccontare in modo diverso il territorio, a favore di una cultura della mobilità che comprenda percorsi spesso dimenticati.

 

Un’azione fuori posto di Silvia Dezulian, Filippo Porro, Martina Dal Brollo, Gabriel Garcia.
Danza: Silvia Dezulian, Filippo Porro
Sculture sonore: Martina Dal Brollo
Supporto tecnico e modello 3D: Gabriel Garcia

Quota di partecipazione 10 euro. Escursione a numero chiuso (max 25 partecipanti). È obbligatoria la prenotazione.

PRENOTA QUI

Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla montagna e una borraccia con dell’acqua.
Ritrovo mezz’ora prima della partenza in piazzetta Orme a Fai della Paganella.
Escursione di 3 km e 150 m di dislivello complessivo, difficoltà facile.
In caso di pioggia forte l’evento sarà annullato.

CINEMA SOLARE ITINERANTE

lunedì 9 agosto ore 21:30

Prato vista sulle Dolomiti

Accanto all’Az. Agricola Perlot Aldo e Luca (recinto con le mucche)

La Natura fa da sfondo alla proiezione cinematografica che rispondendo alle suggestioni di  Andy Warhol, si impegna per “non rovinare la terra” grazie al cinema solare e alla riduzione dell’impatto acustico.

La proiezione è realizzata grazie al camion di Cinemà du desert. I pannelli solari posizionati sul tetto del camion incamerano energia durante il giorno, le batterie all’interno del mezzo garantiscono il fabbisogno energetico necessario per la proiezione azzerando completamente le emissioni in atmosfera.

Anche l’impatto sull’ambiente è azzerato grazie all’ausilio di cuffie stereo per ascoltare il film.

HONEYLAND

di Ljubomir Stefanov e Tamara Kotevska

(Macedonia / 2019 / 87′)

Negli aspri ma straordinari paesaggi montuosi del nord della Macedonia, Hatidze Muratova vive tra i resti di un villaggio ormai abbandonato assieme alla madre Nazife, anziana, malata e con problemi di vista. Hatidze si prende cura di lei e delle sue api, che accudisce da esperta e il cui miele porta poi fino a Skopje per venderlo al mercato cittadino. La vita spartana e tranquilla di Hatidze viene ravvivata da una famiglia di nuovi vicini, Hussein, moglie e sette figli. Preoccupato di come sbarcare il lunario, l’uomo si lascia ingolosire dai guadagni di Hatidze con la vendita di miele e decide di imitarla, mettendo però a rischio l’equilibrio dell’ecosistema locale..

 

La proiezione è effettuata a margine di SuperPark progetto del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il film si guarda seduti sul prato, porta con te una coperta (meglio se impermeabile) per stare comodo. Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla temperatura serale in montagna e di portare con te una fonte di illuminazione (torcia o frontalino).

L’evento è gratuito e a numero chiuso. È obbligatoria la prenotazione.

PRENOTA QUI

Per partecipare raggiungere la location dal centro del paese basta camminare 10 minuti.
Obbligo di mascherina, secondo il protocollo della normativa vigente.
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.