Da dove deriva il nome Fai?

Esistono due teorie sul significato del nome del paese di Fai: la prima, ricollega il nome di Fai al “faggio”, pianta localmente presente già da oltre due milioni di anni e che popola tutt’ora i dintorni del paese.

Una nuova ipotesi è stata ventilata negli anni ottanta a seguito di numerosi ritrovamenti di oggetti che riguardavano la vita quotidiana delle popolazioni retiche in località Doss Castel; si è quindi ipotizzato che in lingua retica, Fai, potesse significare: veduta, vista, visione, luce, ciò che appare, voce.

Il Doss Castel è uno sperone roccioso che si eleva in posizione strategica a controllo della valle dell’Adige, nel mezzo del margine orientale dell’Altopiano di Fai della Paganella, ed è appunto in questa zona, proclamata insediamento retico, che furono portati alla luce molti materiali e strutture murarie le quali si riferiscono ad un villaggio sorto nel periodo retico. Di tale abitato sono visibili le fondazioni di alcune casette unifamigliari con perimetrazione quadrangolare costituita da muretti a secco o pareti rocciose.