30 aprile – 1° maggio 2022

 

CONTATTO PER INFO E ISCRIZIONI: larice@parcodelrespiro.it – msg whatsapp 347 154 6560

 

PRIMAVERA 2022

 

FOREST BATHING

Shinrin – Yoku | Immersione nel bosco

OSSERVIAMO IL PARCO CON GLI OCCHI DELLA FITOFILIA

Programma delle giornate

Sabato 30 aprile dalle 9.30 – 17.00
• Gli equilibri nell’organismo bosco
• POG prova operativa gruppi: durante la giornata si terranno pratiche condotte anche dagli allievi iscritti al Diploma per Istruttore/Facilitatore Forest Bathing.
• Pranzo libero, al sacco all’interno del parco
• Nozioni di accessibilità e conduzione gruppi

Sabato 30 aprile ore 20.30 – 22.30
• Laboratorio #FILOSELVATICO: BUIO
Un appuntamento al buio per innamorarsi. Di se stessi, dell’oscurità, delle paure e del mistero.
Con Anna Molinari ideatrice e promotrice di percorsi di filosofia in natura con progetto Eco Selvatica e il dott. Andrea Gelpi, astrofilo.

domenica 1° maggio dalle 9.00 – 15.00
• Forest Bathing: immersione nel bosco con attività sensoriale per conettersi alla natura
• Pausa pranzo GreenTosa
Con Laura Andreolli Coach del BenEssere, cuoca ed esperta food & beverage ci accompagnerà alla scoperta di una pausa pranzo naturalmente sfiziosa e GreenTosa. La parte teorica introdurrà il pranzo in natura mettendo poi in pratica la creazione equilibrata della propria composizione libera scegliendo tra varie tipologie di vegetali biologici di stagione a km0, cereali integrali senza glutine e proteine senza dimenticare il tocco speciale che semi oleosi, frutta secca e olio extra vergine d’oliva sanno dare.

Le giornate saranno condotte dai docenti
Stefano Delugan: Formatore CSEN Trentino Alto Adige in DBN, Istruttore CSEN in Forest Bathing, Natural tutor ed Esperto in Bagno di Foresta
Massimiliano Corrà: Formatore CSEN Nazionale settore Forest Bathing responsabile eventi POG, facilitatore e istruttore in Forest Bathing, Esperto in Bagno di Foresta

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Abbigliamento comodo, idoneo all’attività all’aperto secondo stagione (meglio se a strati). Calzature da trekking. Uno zainetto con un cambio, borraccia, uno snack, cappellino, carta e penna, una coperta per sedersi. Pranzo al sacco per il sabato.
Il programma potrà subire variazioni in base al meteo (mantella o giacca antipioggia suggerite)

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Percorso medio-facile, adatto a tutti. Dislivello circa 200 mt.

INFO E COSTI
Attività a numero chiuso, iscrizioni entro il 19 aprile.
Le due giornate di formazione, inclusa l’attività serale e il pranzo della domenica € 110 a persona. Il prezzo comprende la tessera associativa “ASD Forest Bathing per tutti” che da diritto all’assicurazione obbligatoria per l’uscita.

Forest bathing – Shinrin Yoku – Immersione nel bosco
Evento formativo APERTO A TUTTI coloro che vogliono imparare le pratiche, le tecniche, l’arte del forest bathing e desiderano trasmetterle agli altri.

A CHI è RIVOLTO
A chi desidera conoscere meglio il Corso per Istruttori/Facilitatori Forest Bathing CSEN, incontrare alcuni dei docenti, approfondirne alcune tematiche e formarsi per una nuova professione all’insegna del benessere.
Per coloro che sono già iscritti al Corso per Istruttori/Facilitatori Forest Bathing, il weekend è valido per la prova pratica di conduzione gruppi (POG).
A tutti coloro che vogliono far parte della nostra community che sostiene la protezione delle foreste, la Biofilia e la prevenzione come via per il benessere.
www.forestbathingcsen.it/diploma-a