Orme, che cos’è

IL FESTIVAL DEI SENTIERI… DEL CAMMINARE

È da questa idea che nasce ORME, il Festival dei Sentieri: un evento unico, che si svolge interamente sui sentieri, portando nel bosco la musica, i sapori, il teatro, l’arte e molto altro. ORME è un progetto dedicato al camminare, alla scoperta della natura a passo lento, dedicato alla cultura e alle emozioni che spesso fioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della nostra vita e si trova il ritmo nel proprio passo.

Il grande ambientalista John Muir diceva che in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto più di quello che cerca.

Prendersi “un tempo” per perdersi nel bosco. Ascoltare musica all’ombra dei faggi, guardare le stelle e conoscerne i segreti, condividere un’esperienza con la famiglia o con i propri amici a 4 zampe. E camminare. Camminare nella natura, una passione che coinvolge sempre più persone, di tutte le età. Sono le orme che seguiamo e le orme che lasciamo per chi verrà dopo di noi. Orme, perché nei boschi si incrociano le orme degli animali e degli uomini, perché il passato ci ha lasciato le sue orme, e noi lasceremo le nostre per chi verrà, in un incrocio di passato e futuro.

Un’occasione per aumentare la nostra consapevolezza nel rispetto della stessa natura, dell’uomo, nella comprensione dei tempi, nella meraviglia e importanza della biodiversità, nella cura del territorio e nella potenza dell’autenticità dei luoghi e delle tradizioni degli stessi.

Perché a Fai della Paganella?

Perché a Fai della Paganella tutto questo c’è, ed è la nostra normalità, il nostro cuore, il nostro modo di vivere, allora con Orme vogliamo condividerlo con tutti quelli che lo possono apprezzare, ecco perché.

Ecco perché Orme è un evento perlopiù gratuito, perché è un regalo, è una collaborazione di intenti tra chi partecipa e chi organizza, è un investimento culturale per il futuro, per i nostri e per i vostri figli, per il territorio.

vai al sito dell’evento: www.ormefestival.it