Resonant Trees

La straordinaria performance artistica di Federico Ortica (al suono) e Andrea Marchi (al visual) si è tenuta nel settembre 2019 nella bellissima faggeta di Acqua e Faggi.
Per una sera il bosco si trasforma in un originale palcoscenico per un’inedita installazione sonora e luminosa multisensoriale.
Gli alberi diventano lo strumento di diffusione con cui produrre una forma di comunicazione bioacustica.
Ricettori sensibili, antenne che captano le variazioni dell’ambiente circostante come l’umidità, l’acqua, la temperatura, la luce… tutti fattori che influiscono
sul suono. L’artista è riuscito a catturare il suono della pianta attraverso dei trasduttori applicati sul tronco e sui rami.
Un’esperienza inedita e rara che ha aperto la seconda edizione del festival.

Federico Ortica

Musicista/sound designer lavora nel campo della ricerca sonora da diversi anni, le sue composizioni sono state eseguite in numerosi Festival internazionali.
Alla base della sua ricerca il rapporto del suono con diverse forme d’arte, lavorando sull’interazione fra strumenti acustici ed elaborazioni elettroniche prestando particolare attenzione all’improvvisazione. Le sue installazioni si basano sulla creazione di ambienti sonori che utilizzano materiali come l’acciaio e il legno per la diffusione del suono, creando dei legami fra la risonanza dell’oggetto e il paesaggio naturale che lo circonda, uno stretto legame fra geofonia, paesaggio sonoro e suono sintetico.
è docente di Composizione Elettroacustica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.

ORME – Festival dei sentieri
Appuntamento fisso di metà settembre, un nuovo modo per vivere al passo lento del cammino il piacere di scoprire i sentieri di Fai della Paganella, i cui
boschi, ricchi di flora e fauna, diventano “palcoscenico” per appuntamenti inediti all’insegna delle tradizioni, della cultura e del benessere.
www.ormefestival.it