Bus dele Anguane

“Anguane”, “vivane”…
In tutto il Trentino e oltre vive il mito di queste donne, in genere tre, dai capelli lunghi e biondi.
Creature misteriose legate all’acqua, che vivono in anfratti come questo, passando il tempo a filare.
A volte buone e a volte meno, difficilmente di fanno vedere dagli umani.
Si dice che in questo anfratto ve ne siano alcune. Forse, se ascoltate in silenzio, potete sentire i loro sussurri…

Il Bus dele Anguane è un anfratto naturale dove, una leggenda locale, vuole vivessero le figure mitologiche chiamate Anguane, una sorta di streghe–fate che affascinavano e al contempo spaventavano i bambini.

L’Anguana è personaggio tipico della leggenda mitologica dell’area Dolomitica ed è andato ad assumere nel tempo caratterizzazioni ed identità diverse di luogo in luogo.

Il lavoro dei bambini di Fai

Gli alunni della Scuola Primaria “Don Luigi Rossi” di Fai della Paganella, attraverso la ricerca della tipicità che contraddistingue tale personaggio nella narrazione locale, la rielaborazione e la produzione dei testi narrativi ed elaborati grafico pittorici, che caratterizzano ed identificano questo luogo, hanno contribuito al recupero ed alla valorizzazione del Bus dele Anguane, affinchè la leggenda e le connotazioni ad essa legate non vadano perse, ma divengano patrimonio salvaguardato e fruibile.

A cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fai della Paganella e della Scuola “Don Luigi Rossi” Fai della Paganella