
Sentiero panoramico con vista sul paese di Fai e della valle dell’Adige.
INFO SENTIERO
- Percorso MEDIO sulla cartina Fai a Piedi
- Percorso medio/facile nel bosco, non è percorribile con il passeggino
- Ideale per l’immersione nella foresta
- Lunghezza del solo sentiero: 4 Km
- Durata del solo sentiero: 100 min
- Dislivello del sentiero 160 mt circa, dislivello totale da centro paese 210 mt circa
- Partendo da via Lutia incrocio via Risorgimento Santel di fronte aala Chiesa di Santa Libera andata e ritorno 8 km circa
SENTIERI FACILI A FAI DELLA PAGANELLA
Sentiero de la Cornela
Scendendo da via di Lutia, attraverso i verdi prati e coltivati, si continua sullo sterrato fino ad imboccare un sentiero a destra che sale a zig zag e in circa 20 min si arriva alle prime case del Santel. II sentiero svolta a sinistra e continua in salita fino ad arrivare al “Pilon de la Cornela”, vecchio sostegno della funivia che negli anni ‘50/60 portava in Paganella. Qui si trova una terrazza panoramica con vista a nord su Fai fino alla Val d’Adige. Continuando per altri 5 min si arrıva ad un altro punto panoramico, questa volta verso sud. Per il rientro si percorre a ritroso il primo tratto per poi continuare a sinistra su strada asfaltata che porta al Santel, di fronte alla chiesetta di Santa Libera. Si può rientrare in paese attraverso il sentiero Ardito Alberto che si imbocca salendo una scaletta di pietra sulla sinistra.
Il Sentiero è immerso nella fitta natura della montagna Paganella. Tra questi alberi si forma un aggraziato sentiero con balcone belvedere come metà, che vi farà sentire coccolati e avvolti dai benefici naturali offerti dal bosco. Ideale come camminata leggera, perfetta per godersi sia la compagnia che la solitudine.
Altri post che potrebbero interessarti…
Sentiero
dei Belvedere
panorami mozzafiatoSentiero
dell'Otto
tradizione e agricolturaSentiero
dei Reti
al Doss Castel il sito archeologicoSentieroAcqua e faggi
magia di luci e di suoni














